CRAMPI: come evitarli?

Cos’è un crampo?
Uuno spasmo, una contrazione involontaria, violenta ed improvvisa della muscolatura striata o più semplicemente di quella muscolatura che comandiamo noi stessi. I crampi compaiono in qualsiasi momento, anche di notte durante il sonno e sono molto dolorosi. La sua insorgenza è legata a diversi fattori predisponenti non ancora completamente chiariti.

Sembra ricoprire un ruolo predominante l’attività fisica intensa praticata in ambienti caldo umidi, in cui avviene uno sbilanciamento tra livello di idratazione e concentrazione elettrolitica.

Come si evitano:

Controllate la fatica: aumentate progressivamente l’intensità e la durata dell’esercizio, evitando di strafare;
Praticate regolarmente lo stretching, soprattutto al termine dell’attività fisica (ottimo è il Pancafit, per chi si allena molto e per chi, invece, sta iniziando ad allenarsi); 
Eseguite sempre qualche esercizio di riscaldamento generale prima di iniziare l’allenamento;
Non demonizzate il sale da cucina e le acque ricche di sodio (*); 
Evitate di assumere diuretici o alcolici, ma anche caffè o tè prima dell’allenamento per non aumentare le perdite di liquidi e favorire di conseguenza la disidratazione (preferire il succo di arancia per via del suo apporto naturale di potassio); 
Non effettuate pasti troppo abbondanti nelle 2-3 ore che precedono l’allenamento;
Mantenetevi ben idratati prima, dopo e durante l’attività fisica;
Utilizzate indumenti adatti che lascino traspirare la pelle, evitando tute dimagranti


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